martedì 6 marzo 2012

4 anni in Nicaragua!

Oggi è un giorno speciale per me! Il 6 Marzo di quattro anni fa la mia vita è completamente cambiata. Ho cambiato numero di telefono, lancette dell' orologio, alimentazione, clima, lingua, casa e Continente ma con lo stesso meraviglioso compagno di vita. Oggi sono esattamente quattro anni da quando  è iniziata la mia nuova vita in Nicaragua!  Come ho festeggiato? Bè, mi è arrivato un fantastico pacco dall' Italia che aspettavo con impazienza da circa due mesi. La mia mamma mi ha inviato ciò che io amo, visti i miei gusti un po' alternativi: farine di farro, kamut, quinoa, cus cus, malto di nocciole, miglio, sesamo e molto altro ancora! 
Quando sono partita non avrei mai pensato che questa esperienza durasse cosi a lungo. Dal primo ricordo che la mia mente ha memorizzato, il mio desiderio è sempre stato quello di poter fare questa vita, la volontaria in paesi del terzo mondo. I miei più cari amici ancora ricordano ridendo la mia infante passione esagerata per il Burundi, paese che ho studiato in ogni minimo dettaglio. Alcuni hanno creduto in me,  prima tra tutti la mia avventuriera mamma dalla quale credo di aver ereditato questo spirito, mentre altri si lasciavano ingannare dalla mia passione per i bei vestiti, i tacchi alti, il teatro, la letteratura, le città d' arte ed i locali rinomati e credevano che non ce l' avrei mai fatta ad abbandonare tutto questo. Io mi chiedevo chi avesse ragione e speravo di essere davvero quella persona che desideravo. Ancora non so se lo sono, ma ho imparato che non è necessario abbandonare le proprie passioni per vivere qui, in un paese lento, inginocchiato al cospetto di una povertà austera.  No, decisamente no, quello di cui si ha bisogno è un po' di fantasia per poter ricreare il proprio mondo, perchè in fin dei conti la felicità proviene da dentro di noi e non da ciò che sta fuori.
Quando decidemmo la data della nostra partenza molti ci stimarono, altri ci invidiarono mentre altri ancora ci criticarono. Cercavano di farci sentire in colpa per ciò che ci saremmo lasciati alle spalle, ci guardavano con quello sguardo che lascia trapelare una sorta di disappunto e ci dicevano che dovevamo aspettare ancora un po' per essere più preparati. In questi quattro anni ho capito che non si è mai preparati a questo genere di vita... la si impara vivendola ed è meravigliosa. Shakespeare, nel suo Giulio Cesare, scrisse : "  C'è nelle cose umane una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna, ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena sui fondali di miserie. Ora noi navighiamo in un mare aperto, dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore, oppure fallire l'impresa avanti a noi." Shakespeare, a mio avviso, aveva ragione. Io sono felice di aver preso la corrente finchè era a favore, era il momento giusto e magari non sarebbe più tornato!

Alcune scene di vita del mio amato Nicaragua:


28 commenti:

  1. Ciao Diana, leggo sempre con piacere il tuo blog e questo è bellissimo (belle anche le foto), mi ha emozionata.,Ho visto che sei passata da me, grazie e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Mi fa sempre piacere ricevere le tue visite virtuali! A presto!

      Elimina
  2. buon anniversario con il Nicaragua!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Sei davvero la miglior moglie che avrei mai potuto avere, è stupendo vivere con te e aver condiviso questi meravigliosi 4 anni in Nicaragua. Sembra ieri che siamo partiti dall'Italia, ma il tempo vola e senza accorgerci abbiamo passato un pezzetto della nostra storia in questo meraviglioso paese che ci ha fatto crescere insieme e unire di più.
    Con tanto amore e affetto.
    Supermarito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Best comment ever!!!!!!!!!!!!!!! Sono senza parole... posso solo dire grazie di tutto e che ogni sfida è stata più semplice con te vicino!

      Elimina
  4. Antonella ha ragione, le foto sono emozionanti, ed emozionante è la dichiarazione di tuo marito, quanto amore traspare da queste poche righe....
    Un abbraccio grande, Sara

    P.S.: grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sara per essere passata e per le belle parole che mi hai lasciato! A presto

      Elimina
  5. Eccomi qua a farti gli auguri per il vostro 4 anniversario in Nicaragua, magari quelle persone che hanno criticato le tue scelte l'hanno fatto perchè in te vedevano quello che che avrebbero voluto fare senza averne però il coraggio, perchè bisogna aver coraggio per fare quello che hai fatto tu e che continui a fare, quindi chapeau e augurissimi, un abbraccio.
    Ady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ady!!!!! A volte ci vuole coraggio , il nostro e di chi amiamo, per essere felici! Sono felice che tu sia passata! A presto e un abbracciotto!

      Elimina
  6. Il bello di te e Andrea è che non vi sentite degli eroi. Questo vi ha permesso di fare delle scelte oculate, che tenessero anche conto delle vostre esigenze e dei vostri limiti. E tutto questo ha dato il suo frutto: 4 anni non sono pochi. In tutto questo tempo la vostra resa è stata costante; probabilmente così non sarebbe stato se aveste voluto strafare o dimostrare chissà che cosa.
    Io vi stimo e penso che la tua grandezza, Diana, stia proprio nel conciliare la tua cultura e raffinatezza alla parte più avventuriera e "maschiaccia" di te, la tua intelligenza e capacità di pensare alla praticità e alla capacità di fare!
    Con affetto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, ciò che mi hai scritto è meraviglioso... così meraviglioso che non riesco a pensare di poterlo meritare! Mi hai davvero commossa, credimi davvero tanto, e hai reso la mia serata speciale. Per me sei un' amica speciale... di quelle che si vorrebbero nello stesso Continente ma che si sentono vicine comunque! Grazie

      Elimina
  7. La vostra è sicuramente una scelta bellissima, ancor più bella perchè condivisa e quindi ancor più grande, non è sempre facile lasciarsi tutto alle spalle e lanciarsi in una nuova avventura ci vuole determinazione e un pizzico d'incoscienza calcolata, sicuramente all'inizio non sarà stato facile ma adesso dopo 4 anni traspare tutta la tua serenità
    sinceri complimenti
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu per essere passata, mi ha fatto davvero molto piacere! A presto

      Elimina
  8. eh già!!! Son passati ben 4 anni, ci credevi??
    Sono davvero felice di essere qui con te, anche se per poco... 6 mesi non sono 4 anni... ma visto che quando parlavi del Burundi eravamo insieme.... essere qui adesso è un sogno realizzato!!! Te ne auguro altri 4 o 8 o 12 di anni qui!!!
    Con tantissimo affetto, Vale.

    P.S. Vederti aprire il pacco tanto atteso non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 mesi non sono affatto pochi...sei stata molto coraggiosa ed io sono fierissima di te! E poi questi 6 mesi ci daranno l' opportunità di raccontare aneddoti per anni, lo sai vero?

      Elimina
  9. Che meraviglia questo post! Mi piace la tua semplicità nel raccontare le cose, questa esperienza si sente che ti ha toccata nel profondo...e la tua felicità è limpida e cristallina. L'avere accanto una persona speciale che con-divide con te questo percorso credo renda davvero la tua vita completa, anche se lontano da casa...
    in salute e in malattia, in ricchezza e povertà, in Italia o in Nicaragua....ogni giorno della vostra vita.
    un abbraccio e auguri per questo anniversario!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post! E' un vero piacere leggere le tue parole... danno pace e tranquillità.

    RispondiElimina
  11. Sono contenta di “celebrare” con te ed Andrea questa data importante, questi anni così speciali e ricchi di tutto…avventure, paure, incontri speciali, nuove amicizie, passi avanti, passi indietro, salti, luoghi meravigliosi, luoghi spaventosi, sapori particolari e un mondo nuovo tutto da scoprire.
    E’ bello soprattutto che questo percorso l’abbiate fatto insieme sapendo che, in qualsiasi parte del mondo siate, ci siete sempre l’uno per l’altro…per noi siete un meraviglioso esempio di coppia ben assortita…il vostro essere così diversi ma uniti è la vostra forza.
    Vi dedico questa poesia che amo…in fin dei conti stiamo tutti procedendo verso la nostra “Itaca”…no? E ci stiamo godendo il paesaggio mentre ci arriviamo…
    Buon anniversario Nica! :-D
    B.


    Itaca
    Quando ti metterai in viaggio per Itaca
    devi augurarti che la strada sia lunga
    fertile in avventure e in esperienze.
    I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere,
    non sarà questo il genere d'incontri
    se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
    In Ciclopi e Lestrigoni, no certo nè nell'irato Nettuno incapperai
    se non li porti dentro
    se l'anima non te li mette contro.

    Devi augurarti che la strada sia lunga.
    Che i mattini d'estate siano tanti
    quando nei porti - finalmente, e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta:
    negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre
    tutta merce fina, anche profumi penetranti d'ogni sorta, più profumi inebrianti che puoi,
    va in molte città egizie
    impara una quantità di cose dai dotti.

    Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
    metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada
    senza aspettarti ricchezze da Itaca.

    Itaca ti ha dato il bel viaggio,
    senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

    E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
    Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
    già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

    RispondiElimina
  12. 4 anni in Nicaragua……. Un bel “wow” ci sta vero? Stare vicini, stare lontani. Chi lo ha detto che se ami tanto un figlio devi per forza averlo vicino? Dipende! le persone che amiamo le vogliamo sempre vicine a noi. Quando i figli si sposano sarebbe bello averli nell’appartamento vicino al nostro, almeno così la pensano molte persone e non è affatto una brutta cosa, anzi! ma a volte se ami tanto un figlio lo devi anche lasciare volare. Un grande scrittore un tempo disse che chi acquista potenza salirà con ali come di aquila, ed è così. Il coraggio e la potenza si acquista con gli anni e con tanto lavoro e tanta preparazione, se un genitore aiuta un figlio a essere forte e potente per affrontare la vita non dobbiamo rammaricarci se un bel giorno userà queste qualità per aiutare il prossimo. Sai una cosa Diana dal primo attimo che ho guardato dritto il volto di entrambi i miei figli mi sono detta e ho giurato a me stessa che avrei dato il mio tempo per conoscerli meglio ogni giorno di più ed aiutarli a raggiungere le loro mete, non volevo trasmettere i miei sogni infranti ma aiutarli a vivere una vita piena di significato e non la mia ma la loro. La vita è un entusiasmo continuo ed è questo che ho voluto trasmettere loro anche se troviamo tanta malinconia e dolore. Nel tragitto ho fatto tantissimi errori ma quando si ammettono sono tutti rimediabili. Ho imparato che anche un genitore deve chiedere scusa. Ora sei lì in Nicaragua con accanto una persona incredibile. State volando insieme con la potenza e con ali come di aquila. Auguri per il vostro futuro ovunque esso sia .

    RispondiElimina
  13. ...La medaglia d'oro per i commenti a questo post lo vince la tua mammina.... Brava Carlina....(Sig)...

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto ti faccio i miei auguri del quarto anniversario.
    Sarà una esperienza meravigliosa vivere in un paese che ami...

    RispondiElimina
  15. Grazie Titti! E grazie epr essere passata!

    RispondiElimina
  16. mi inchino Diana...davvero sono rimasta molto colpita dalla tua gioia di vivere e l'esperienza che stai vivendo...che è 'vita', non farà che arricchirti e arricchire le persone che ti stanno vicine.
    ti bacio e ti abbraccio non perdere mai questo entusiasmo e questo tuo amore senza confini perchè è il più puro che ci sia.
    :-)
    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pippi, le tue parole sono bellissime! Grazie, grazie, grazie

      Elimina
  17. mi sono permessa di condividere il tuo blog su fb spero non ti dispiaccia ... tu sei su fb o su twitter??

    RispondiElimina
  18. ciao sono dal Nicaragua,,e vivo a Genova complimenti per amare cosi tanto la mia bella Nicaragua

    RispondiElimina
  19. ciao sono dal Nicaragua,,e vivo a Genova complimenti per amare cosi tanto la mia bella Nicaragua

    RispondiElimina