lunedì 19 marzo 2012

La vita è una serie di immagini

La voce narrante  in " Un istante è per sempre " recita: " La maggior parte della nostra vita è una serie di immagini. La vita ci passa davanti come le città in un'autostrada. Ma a volte, un momento si ferma, e succede qualcosa. E noi sappiamo che questo istante è più di una immagine. Sappiamo che questo momento e tutte le sue parti vivranno per sempre". Ho sempre pensato che questo è ciò che riesce a fare una fotografia: immortalare un istante che, altrimenti, potrebbe perdersi nel trascorrere del tempo ed essere dimenticato velocemente. 
E' una vera sfida poter impadronirsi di un istante riuscendo a catturarne colori, espressioni, emozioni, rumori e profumi. Questa è la sfida che un buon fotografo vuole vincere. Noi non siamo fotografi professionisti, no direi che non lo siamo per nulla, ma amiamo ciò che una fotografia può fare e così proviamo spesso a fare nostro un istante e renderlo una della immagini della nostra vita.

Per questo motivo ho pensato di inserire nel mio blog una nuova etichetta: "La foto della settimana", nella quale cercherò di raccontare un istante che per me, in un determinato momento, è stato più di una semplice immagine. Devo ringraziare il mio maritissimo Andrea  per questo, perché fa di tutto per poter immortalare i momenti che mi emozionano.

La foto di questa settimana è quella di Maria Magdalena, una bimba appartenente ad una superstite tribù Maya che ancora vive salvaguardando le antichi tradizioni di questa popolazione. Abbiamo conosciuto Maria Magdalena, vestita con le tipiche tele maya tinteggiate naturalmente, poco tempo fa in uno sperduto villaggio del Guatemala. Nell' innocenza dei suoi pochi anni di vita, non ricordo esattamente quanti, ci ha regalato un momento divertente e allo stesso tempo di riflessione. Ha cantato per noi, ha raccontato leggende ed ha suonato. Spesso ripenso a lei, al suo sorriso, al suo sguardo incuriosito da noi, alla sua vitalità e mi chiedo cosa stia facendo nel suo sperduto villaggio e sono felice di aver potuto immortalare quell' istante della sua vita.

10 commenti:

  1. ...e come si può dimenticare un sorriso tanto simpatico??? Anche a me capita di pensare a Maria Magdalena... Sicuramente starà incantando altri turisti come ha fatto con noi!! Quei suoi piedini magici che correvano veloci veloci per farci vedere tutti i suoi ricordini da vendere, quel corpicino magrolino avvolto da tele coloratissime... è proprio una bella immagine da ricordare... bellissima la fotografia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... è proprio un bel ricordo. Il suo "ahorita vengo" non lo dimenticheremo!

      Elimina
  2. Complimenti per la splendida immagine!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Diana, bellissima fotografia e bellissime parole, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Grazie di essere passata... ormi aspetto con ansia i tuoi commenti trovo molto bello che il blog ci stia facendo conoscere di più! A presto

      Elimina
  4. Che foto stupenda! Che dolce questa bambina e il sorriso di un bambino non ha prezzo! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Il sorriso di un bambino è proprio una di quelle cose semplici che però regalano bellissime emozioni. Grazie per essere passata! A presto!

      Elimina
  5. E' un vero piacere venirti a trovare in questo tuo spazio. Riesci sempre a suscitare in me una strana sensazione di tranquillità e di semplicità. Complimenti, questo è ciò che ci vuole per un blog con la b maiuscola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore. Tu invece riesci sempre a farmi contenta con i tuoi bei commenti! Ti passo presto a trovare

      Elimina