sabato 7 aprile 2012

Io e le Valigie

Diane Von Furstenberg, famosa stilista, qualche tempo fa molto semplicemente disse: " Se una donna impara a fare la valigia è a posto ovunque".
Vero! Purtroppo, però, io, anche se spesso devo prepararla, ancora non ho imparato quest' arte! Sono come la maggior parte delle donne che, secondo studi di calcolo, per 15 giorni di vacanza mette in valigia 44 vestiti e poi ne usa solo la metà!... Ma come si fa ad imparare a scegliere?!? Forse sarebbe tutto più semplice avendo meno opzioni. Lo psicologo Cary Copper dell'Università di Lancaster, dice che la spiegazione a questa abitudine delle donne, anche se non voglio fare di "tutte le donne un fascio", sta nel fatto che noi abbiamo la consuetudine di "pianificare un look per ogni situazione". Come potrebbe essere altrimenti caro Cary! Io preparo la valigia con un block notes in mano nel quale precedentemente scrivo l' attività di ogni giorno della mia vacanza e il vestito, accessori, scarpe e borsa più adatti. Non si può fare altrimenti, a mio parere... anche se in realtà so che si potrebbe fare altrimenti. Solo facendo così, però, mi sento pronta a viaggiare.  Faccio proprio parte della sfera di donne che vuole il vestito giusto per ogni situazione... aimè si lo devo proprio ammettere!
Così, visto che parto stasera per un viaggio "Florida on the Road", questa settimana la preparazione della valigia ha occupato molto i miei pensieri e questa mattina devo obbligarmi a cocludere il tutto. Dovrò lottare ancora un po' con il peso, probabilmente tuffarmi  sulla valigia per riuscire a chiuderla e, silenziosamente, traslocare i miei oggetti pesanti nella valigia di mio marito che sicuramente sarà più leggera. Ecco il mio tipico rituale pre viaggio!
A tutte coloro che, per usare le parole dell' autrice Marina Misiti, "hanno sentito molto presto il richiamo del mondo, ma sognano di viaggiare senza portarlo tutto con se e non sanno ancora come fare" consiglio questa carinissima lettura della collezione "Little Pink Book": "Donne con la valigia", una piccola guida all' arte di viaggiare con stile, dalla quale si può imparare davvero tanto!Provate a sfogliarlo qui.
Buon fine settimana a tutte!


15 commenti:

  1. UUUHHHH! Come ti capisco! Ogni volta è una lotta con il MaritoCentauro! Ma da quando si va via in moto, le cose da mettere sono davvero poche e quindi ho dovuto imparare a limitarmi. Però le valigie le prepara lui perchè è davvero bravo a far stare in poco spazio una quantità spropositata di cose. Quindi di fare e disfare le borse non mi devo preoccupare...almeno quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come si fa a fare stare tutto in così poco spazio.... AIUTO! Dovreste farmi un corso! Sono sempre contenta quando passi di qui! A presto

      Elimina
  2. Ciao Diana,...argomento spinoso, io mi porto sempre dietro mezza casa anche se sto fuori un solo giorno. Quando sono partita per una vacanza in Russia in aeroporto sono addirittura stata messa alla berlina per l'enormità del mio bagaglio, quindi...Ciao un grosso abbraccio.Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... il peso è sempre un grande problema... oggi in aereoporto abbiamo dovuto fare i miracoli.... devo imparare ad essere più essenziale!

      Elimina
  3. Ciao Diana,
    molto carino anche il tuo blog, mi piace leggerti!
    Mi aggiungo ai tuoi seguaci e continua così che sei forte, in tutto quello che fai e che scrivi!
    ciaociao
    Gessica

    RispondiElimina
  4. Ciao Diana, ti aspetto da me perchè hai un bel premio da ritirare, ciao Antonella

    RispondiElimina
  5. ahah sembra di sentire mia mamma :) Io sono una da valigia all'ultimo secondo, butto dentro tutto e quel che c'é, c'é. Bisogna dire che non lesino sugli indumenti, bensì parto con ricambi vari ma sono rapida. L'unica cosa sulla quale non transigo? le mutande!! Parto per 4 giorni? allora porto 10 paia. Parto per 15 giorni? Almeno 30 paia. TI stai domandando quante paia di mutande ho? TROPPE. :)
    Un bacione e buona vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè... anch' io esagero sempre con le mutande... però meglio così piuttosto che non averne abbastanza, no? Grazie di essere passata, a presto

      Elimina
  6. Io purtroppo non ho mai imparato a fare la valigia, se fosse per me mi porterei dietro tutta la casa ;))
    Ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a scegliere solo poche cose da "invaligiare"? Un abbraccio anche a te carissima!

      Elimina
  7. eccomi! invece sono passata subito, ma tornerò perchè vedo tante belle cose da leggere e mi serve più tempo...
    aspettami.. non mi dimenticheò di te, ti chiami come la migliore amichetta di mia figlia, e il tuo nome è per me come un mantra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia passata! spero di rivederti presto! Benvenuta! Un abbraccio

      Elimina
  8. Grazie e complimenti per il blog!
    http://donneconlavaligia.tumblr.com/post/38296446239/oggi-ho-scoperto-un-altro-post-in-cui-si-parla

    RispondiElimina