mercoledì 2 maggio 2012

Cupcakes Mania!

Lilla, rose, verdi e gialli. Si parlò di loro per la prima volta nel lontano 1796 quando Amelia Simms li chiamò "le tortine che si cucinano in tazzine". Circa trent'anni dopo, nel più famoso ricettario del diciassettesimo secolo, Eliza Leslie ne scrisse la ricetta e  attribuì loro il nome che li ha resi celebri in tutto il mondo: sono i Cupcakes! Perchè  scelse questo nome?  Perchè prima che fossero cosi tanto diffuse le terrine di ceramica, di silicone o di alluminio, i cupcakes, come i muffins, venivano cucinati in bicchieri di terracotta o in tazzine. Cupcake, infatti, significa "torta in tazzina". Oggi, negli Stati Uniti, sono considerati i dolci più trandy del momento. Con i loro tenui o vivaci colori, sono così carini e romantici che vengono usati per le celebrazioni più importanti, tanto che, personaggi famosi e non, li stanno sostituendo persino alla torta nuziale.
Non è per la moda, però, che io li amo....  li amo perchè sono incredibilmente irresistibili e sono bellissimi. .... Non posso guardare un cupcake e non sorridere!

Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare cupcakes e più o meno è la stessa cosa.

Così, da quando ho cominciato a viaggiare negli Stati Uniti, mi sono impegnata in una ricerca minuziosa del miglior cupcake del mondo. Non posso visitare una città, un quartiere o un paesello senza informarmi precedentemente su quale sia la bakery  di cupcakes più apprezzata da chi, come me, è ormai affetto dalla cupcake mania.  Non posso non comprare in ogni località un oggetto a forma di cupcake, un libro di ricette o utensili da cucina ideati appositamente per la realizzazione di queste piccole e deliziose tortine monoporzione e, ormai, parenti ed amici mi assecondano in questa follia.
So che in realtà correttamente sarebbero "le" cupecakes ma, per me, sono dei maschietti. Non so il perchè ma io preferisco chiamarli "i" cupcakes.... quindi  se non "li" avete mai provati... bè... è un' esperienza da non perdere amiche blogger... perchè statene certe: "Cupcakes rock your world!".
D' ora in poi scriverò ogni settimana, ma se non manterrò la promessa chiedo fin da ora perdono, una ricetta dei cupcakes che più amo, parlerò delle più meravigliose bakery del mondo specializzate in queste tortine dei sogni e pubblicherò fotografie degli oggetti più svariati usati per la realizzazione dei miei dolci preferiti.... e chi lo sa.... magari qualcuno si lascerà contagiare dalla mia cupcake mania!

20 commenti:

  1. Ciao Diana, che bello, io voglio essere contagiata...e anche in modo grave! Se passi da me c'è un premio che ti aspetta. Devo, però, dirti che purtroppo non sono riuscita a inserire il tuo link o meglio c'è un blog tuo omonimo e inserendo il tuo indirizzo rimanderei i lettori lì e non da te...ho fatto un po' di confusione ma spero tu abbia capito.Un abbraccio, Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che capisco Antonella! E grazie tantissime per questo bel premio! Vedrai che sarai contagiata dai cupcakes.... non se ne può fare a meno ! :)

      Elimina
  2. Anche a me piacciono tantissimo! Soprattutto il fatto di potersi sbizzarrire con le decorazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio davvero imparare a decorare bene... grazie per essere passata

      Elimina
  3. anche a me piacciono le cupcakes....che io invece mi immagino femminucce....tutte pacioccotte, vestite e tutte agghindate a festa, che siano "i" o "le"...a noi piacciono tanto!!!!

    P.S....se non manterrai la promessa..............................un(a) cupcake in meno!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no... non mi puoi togliere un cupcake, non è leale! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Non si può leggere di queste meraviglie proprio il primo giorno di dieta! Ma un dolce alla settimana lo posso mangiare, solo che gli States sono lontani ,., magari ne trovo anche qui da qualche parte'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auch... la parola dieta è proprio triste! Anche in Italia stanno arrivando i fantastici cupcakes... ne parlerò! un abbraccio

      Elimina
  5. Che meraviglia che sono i cupcakes! Se poi sono decorati come dico io...meglio non parlarne, ne mangerei fino a scoppiare!!! Molto interessanti le notizie sulla loro nascita!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Passerò a trovarti spesso! Se vuoi, passa da me. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio piccolo mondo. Passerò senz adubbio da te! Un abbraccio a presto

      Elimina
  6. Sono fantastici, li adoro!!!! Tanti cari auguri di pronta guarigione!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. li adoro ma oro ne devo stare alla larga!

    RispondiElimina
  8. Non vedo, sarà meraviglioso conoscere le tue ricette cupcakes ed i tuoi hints sui migliori Bakery degli usa!
    Wow... Quanto mi piace sentir parlare dei cupcakes ! e' vero trasmettono felicita:-) ma anche il senso del tenero e del dolce...
    Moda o non moda, chi se ne importa, perseguire le cose che ci rendono felice non ha prezzo!

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione: i cupcakes trasmettono felicità! Bentornata! A preto carissima!

    RispondiElimina
  10. Se si intravvede un cupcake o qualcosa che gli assomigli tu parti "in quarta", non ti ferma più nessuno. Ma quanto ti è piaciuto quello di Naples? Ogni morso un sussulto........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... quello di Naples era molto buono... ne parlerò!

      Elimina