domenica 6 maggio 2012

Un gelato spaziale


"Da grande voglio fare l'astronauta!" Ecco come hanno risposto, rispondono e probabilmente continueranno a rispondere, bimbi provenienti da ogni parte del mondo alla fatidica domanda che tanto noi adulti ci divertiamo a porre: " Cosa vuoi fare da grande?"
Purtroppo, ma in alcuni casi menomale, con il passare degli anni quasi tutti i bimbi ormai cresciuti optano  per scelte più semplici e realizzabili, anche se meno affascinanti. Il sogno di viaggiare nello spazio e di immaginare come sia la vita di un vero astronauta, però, credo continui ad accompagnarci anche nell' età adulta. Ci chiediamo cosa si provi a fluttuare nello spazio, ad osservare il nostro bel pianeta dall' esterno e a stare più vicini alle stelle. Io, seppur  non abbia mai desiderato divenire una collega di Amstrong, a volte mi sono immaginata in una navicella spaziale priva di forza di gravità o a camminare sulla luna.  Meno di un mese fa ho vissuto un po' più da vicino questo sogno visitando la base NASA di Cape Canaveral in Florida. E' stato molto interessante osservare missili e navicelle spaziali, ascoltare le conversazioni autentiche di astronauti, provare simulatori di lancio, toccare un pezzattino di luna, rivivere i minuti precedenti al primo lancio sulla luna e capire procedimenti tecnici che mi hanno avvicinata un po' di più ad un mondo che quasi ignoravo.
Forse per il mio amore per la cucina o forse perche credo non si possa vivere senza buoni sapori per il palato, ciò che mi ha sempre affascinata ed incuriosita di più riguardo alla vita di un uomo nello spazio è il cibo. Cosa mangia un astronauta? Che sapore ha? Si godrà ogni tanto qualche momento di relax con un piatto appetitoso vista universo? Così nei negozi all' interno del centro NASA mi sono persa ad osservare il cibo di un vero astronauta. C' era di tutto: carne, pesce, dolci e salati. Ho assaggiato dei biscotti e sono rimasta molto sorpresa allo scoprire che anche un atronauta può mangiare il gelato. Non ci potevo credere: è più difficile per noi qui in Nicaragua trovare un gelato che per gli uomini dello spazio. Si tratta di gelato liofilizzato, certo, ma al palato il sapore non è niente male! Per farci vivere con maggiore entusiasmo l' esperienza dello spazio c' era la possibilità di provare quello che viene chiamato "Space Ice Cream" dalla forma davvero originale, dai più svariati colori e dall' ottimo sapore. Sarà per l' atmosfera, sarà perchè in vacanza tutto sembra più affascinante... ma mi è piaciuto e soprattutto mi ha divertita molto!
Così ho pensato che ad un bimbo sicuramente piacerebbe organizzare una festa con i suoi amici dal tema:" Io Astronauta". Si possono preparare dei semplici costumi da astronauta ed ordinare il vero cibo degli uomini dello spazio (lo si puo fare qui). Credo davvero che un bambino non dimenticherebbe mai un' esperienza così.


<><><><><><><><>
il vero gelato degli astronauti al gusto fragola, vaniglia e cioccolato



Voglio anche ringraziare di cuore Audrey per avermi donato questo premio... mi sento davvero onorata! Grazie grazie grazie!

Ora, da regolamento, dovrei rispondere ad alcune domande... proverò...
1) QUAL'E' LA TUA RIVISTA PREFERITA?
Non leggo molte riviste, soprattutto da quando sono in Nicaragua e non se ne trovano, ma visto che amo l' arredamento, credo che siano Casa Viva, Cose di Casa e Casa Chic.
2) CHI E' IL TUO CANTANTE/GRUPPO PREFERITO?
Domanda difficile... amo il Rock Classico ed il Rock Country,ma scegliere un solo cantate o un solo gruppo è un po' riduttivo...ad esempio mi piace molto Gavin Degraw.
3) CHI E' LA TUA GURU WEB PREFERITA?
Credo di non averla, anche se seguo ed ammiro molte blogger.
4) IL TUO PRODOTTO DI MAKE-UP PREFERITO?
Amo i trucchi... come faccio a scegliere.... aiuto...forse il fondotinta ed il mascara... forse gli ombretti marroni e grigi....
5) DOVE TI PIACEREBBE VIVERE?
Viaggerei tra Parigi, New York, Los Angeles e casa mia... ma amo la mia vita in Nicaragua, perchè amo ciò che faccio qui e credo sia questo l' importante.
6) IL TUO FILM PREFERITO?
 Inception
7) QUANTE PAIA DI SCARPE POSSIEDI?
Credo di non averne mai abbastanza :)
8) IL TUO COLORE PREFERITO?
Azzuro perchè mi rilassa, mi dà serenità e, non so il perchè, lo associo a buoni profumi.

Adesso è il momento di girare questo premio ad altri 3 blog ed io ho scelto:
- Vita Frugale

22 commenti:

  1. Buongiorno Diana,
    bello il post che hai fatto. Deve essere stata una bella esperienza la visita alla Nasa.Mi permetti di invidiarti solo un pochino?
    Un abbraccio affettuosissimo e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permesso concesso! Grazie ancora per il premio! Ti abbraccio e buona domenica

      Elimina
  2. Ciao Diana, io arrivo a dissacrare tutto e a togliere la poesia: non ci credo che siano andati sulla luna. E non è buttata lì ho scoperto che c'è una scuola di grandi scienziati che è di questo parere. Le loro sono considerazioni scientifiche le mie etico-filosofiche-psicologiche. Ho, comunque, conosciuto, nel corso della vita parecchie persone molto scettiche su questa "conquista della Luna". Ho letto i due bellissimi libri di Oriana Fallaci ( ma quale libro della Fallaci non è bellissimo?) "Se il sole muore" e "Quel giorno sulla Luna" che trattano di questo argomento, ma anche lì non ho cambiato idea, anzi alcuni particolari hanno rafforzato la mia opinione. Però sono golosa di gelato, quindi ben venga anche se spaziale! Ciao, un abbraccio, Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' un bel dilemma! Io credo che i soldi si potrebbero spendere per aiutare le persone invece che per missioni nello spazio. Insomma sarebbere meglio sistemare le cose qui prima di conquistare altri pianeti visto che non riusciamo neppure a gestire il nostro...

      Elimina
  3. Ciao Diana, grazie mille per il premio! Sei davvero molto cara!! A presto!

    RispondiElimina
  4. Bella la NASA, anch'io nutro qualche dubbio però, o meglio sono un po' scettica anche se il fascino e il terrore dello spazio (il mio)lasciano senza parole. Che mi dici della simulazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La simulazione è stata una ver e propria presa in giro. Non se è perchè nutrivamo grandi aspettative o perchè pretendiamo troppo ma era veramente ridicola! Che delusione.... è stato più adrenalinico il gelato!

      Elimina
  5. ...mi hai battuta sul tempo....... è stata bella la nostra giornata spaziale vero? diciamo che non importa proprio se sulla luna ci siano andati o no....è affascinante il mondo degli astronauti....... e poi chissà quante altre cose ci propinano per vere e non lo sono.... c'era da perdersi in ogni negozio "spaziale"....molto bello....e grazie mille per il premio, davvero bello...i love you blog!...adesso faccio i compiti...lo girerò.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, di bugie ce ne raccontano un sacco, però il mondo degli astronauti è affascinante.... la prossima volta andiamo anche a pranzo con loro eh.... Aspetto di vedere i tuoi compliti allora, un abbraccio

      Elimina
  6. Vedo che il mondo degli astronauti vi ha molto affascinate, li avete letti i due libri della Fallaci? Sono sicura che vi piacerebbero tantissimo! Ciao, Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo la Falalci ma ho letto alcune parti di questi libri e ho scoperto cha Amstrong non riusciva molto nei contatti umani.... però grazie del suggerimento magari li leggerò. Un abbraccio

      Elimina
  7. Mi sono sempre chiesta cosa mangiassero gli astronauti e in parte hai risposto alla mia domanda...il gelato mi piacerebbe provarlo!
    Credo che nulla sia comparabile all'originale ma quando non hai niente altro fai di necessità virtù.
    Un bacio.
    P.S. mi avete intrigato con questa storia Luna sì/Luna no....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che intriga questo dilemma? Il Gelato ti assicuro che non era niente male... anche se, come dici tu, l' originale non ha paragoni... ti abbraccio, mi eri mancata!

      Elimina
  8. Quanto ti invidio.. Quindi sei molto spesso in Florida?
    Che esperienza che deve essere stata essere li e vedere da vicino i rockets!
    Pensa che anche io mi sono sempre chiesta del Cibo e mi immagino che rincorrano i bocconcini di carne che volano via!!
    Conplimenti per il premio e.. Ancora di piu per la risp n. 5.
    Sei davvero da elogiare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, davvero di cuore. Le tue parole mi fanno smepre sentire bene. Ti abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Diana... ritorno a commentare perché anch'io sono rimasta scioccata dalle supposizioni di Antonella che forse non siamo andati sulla luna... in fin dei conti questa è sempre stata una cosa scontata e incredibile da non considerarla vera... in più che io essendo nata nel '69 l'evento ha sempre fatto parte di me in un certo senso... insomma mi ha così incuriosito questa cosa che ieri ho passato tutta la serata a leggere articoli su internet sull'argomento, e di entrambi i pareri.
    Chi dice che non ci siamo andati tira fuori elementi che effettivamente ti fanno dubitare, ma contro tutti questi elementi ci sono prove fondate che gli approdi lunari sono davvero avvenuti. Un sito bellissimo, e in italiano, che spiega tutto è questo:
    http://www.siamoandatisullaluna.com/
    Per chi volesse... buona lettura ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggeriemnto del sito, andrò sicuramente a guardarlo.... io non so a cosa credere... ci sono prove in entrambi i casi ma mi piace pensare che sia vero per non credere che ci ingannino con queste cose. L' unica cosa è che vorrei che i soldi venissero usati per chi è sulla terra e fa fatica a dare da mangiare ai propri figli. Ti abbraccio carissima

      Elimina
  10. Scusami Diana... lo so questo è il mio terzo commento... Ma c'è un premio per te!! Passa da me!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo subito e.... non ti devi scusare per il numero di commenti, mi fanno più che piacere

      Elimina
  11. Ciao Diana, se hai voglia di passare ho un premio, ciao Antonella

    RispondiElimina