martedì 3 luglio 2012

Tre cartoline dalla mia Italia

Vincenzo Monti una volta scrisse: " Ben di senso è privo chi ti conosce, Italia, e non t' adora."
Credo che Vincenzo, grande poeta e drammaturgo italiano, avesse ragione. Conoscere l' Italia significa amarla. E' un paese che non ha mai smesso di stupire. E' il luogo in cui, durante anni difficili caratterizzati da guerre, sotterfugi, cospirazioni e terrore Leonardo inventò e Michelangelo scalfì i più prestigiosi marmi dandone fettezze splendidamente umane. E' la terra per la quale si composero le note di Verdi e di Puccini, si colorarono le tavolozze di Tiziano e Raffaello e si costruirono architetture uniche con la firma del Bernini. L' Italia è il paese delle piazze, migliori luoghi di raccolta, solidarietà ed unità, capaci di descrivere perfettamente il nostro popolo.
E' vero, spesso lei ci spaventa, ci infuria, ci pietrifica, ci delude, ci fa provar vergogna ma, quando da lei si è lontani, manca. Mancano i suoi sapori, i suoi colori, le sue musiche, i suoi accenti, i suoi visi, i suoi paesaggi. Manca ogni giorno.
Vivo lontana dal mio paese de circa cinque anni e sono sempre felice di dire che provengo da una terra così ricca di cultura, storia, passione, lotta, gioia e dedizione. A differenza di ciò che molti dicono, mi sento amata quando mi presento come italiana. Si, penso che molti credano nella meraviglia di questo paese spesso più di noi. Dovremmo imparare a lamentarci meno e volorizzare di più questa terra, unica già dalla sua forma, facendo il possibile per conoscerla in tutte le sue più belle e, a volte, spaventose, sfaccettature. Conoscerla non può portare che ad amarla.
Ecco perchè desidero partecipare alla meravigliosa iniziativa di Viaggi e Baci, blog fantastico che seguo con molto piacere, di descrivere il mio paese con tre cartoline, tre mie fotografie, per nulla professionali ma scattate con il cuore, che ritraggono lo stivale più bello del mondo.

1) Roma, Piazza della Rotonda... perchè la piazza è il simbolo d' Italia


2) Paesaggio di Vinci, Toscana.... perchè ha dato i natali a Leonardo, l' italiano più conosciuto al mondo


3) Scorcio del borgo medievale di Ostia Antica... perchè sono questi piccoli angoli che fanno amare l' Italia in tutto il mondo

29 commenti:

  1. Ciao Diana, le fotografie sono bellissime ma soprattutto è bellissimo quello che scrivi che io condivido pienamente, non si può non amarla la nostra Italia! Ho partecipato anch'io a questa bellissima iniziativa, ti invito da me per vedere le mie fotografie. A presto,un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... l' Italia la si deve amare! Sono stata un po' assente in questi gironi ma ora sono di nuovo qui! Passerò presto a trovarti. Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Che splendide foto! Davvero abbiamo dei luoghi meravigliosi, ma spesso non li sappiamo valorizzare o li rendiamo inaccessibili.
    Un po' più di amore per il proprio paese non guasterebbe, forse ce ne rendiamo conto quando,come te, ne siamo lontani...un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Spirulina, si ama l' italia ancor più quando le si è lontani. Un forte abbraccio!

      Elimina
  3. Verissime le tre didascalie date alle foto!!! Troppo bello questo paese.. Così ricco di arte e storia. Mi piace come l'hai presentata l'Italia, una nazionchad cui manchi da 5 anni e sento un po' di nostalgia nelle tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l' Italia mi manca sempre ma cerco di portarne sempre un po' con me. Sono felice che sei passata! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Foto bellissime ed evocative!

    RispondiElimina
  5. Ho i brividi! E fuori ci sono 40 gradi ...
    Grazie infinite per le bellissime parole con cui hai accompagnato queste nostalgiche cartoline
    Monica di Viaggi e Baci
    PS: rispondo dall'account di Blogger perchè non mi accetta Wordpress :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua iniziativa è bellissima! Grazie ancora!

      Elimina
  6. Adoro Roma: non credo mi piacerebbe viverci perchè non sono tipo da grande città ma andarci da turista è sempre un'emozione nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è davvero un luogo unico e meraviglioso! Grazie per essere passata! Un abbraccio

      Elimina
  7. L'iniziativa di Monica ci fa scoprire persone ed immagini di una bella Italia. I luoghi che hai scelto sono molto suggestivi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Sono felice che tua sia passata!

      Elimina
  8. ma che belle e significative foto!!
    hai proprio ragione, ci sono alcuni scorci, alcuni luoghi che caratterizzano l'Italia e che credo che siano uniche al mondo ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Trilly... sono proprio i luoghi più semplici che rendono unica l' Italia

      Elimina
  9. Bellissime!!!!!!!!!! Io non sono stata in nessuno di questi posti.....e vorrei tanto andarci....abbiamo tanto in Italia da scoprire....e poi andiamo fuori alla ricerca...di cosa????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l' Italia merita di essere scoperta! Un abbraccio!

      Elimina
  10. belle foto, ovviamente per me i luoghi sarebbero altri ma l'Italia è splendida

    RispondiElimina
  11. Bellissime le foto ma la terza è davvero un angolino di mondo che fa sognare!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. L'italia è magnifica,peccato non apprezzarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d' accordo.... dobbiamo apprezzarla un po' di più!

      Elimina
  13. Hai ragione, siamo dei lamentoni ma alla fine non riusciamo a fare a meno di amarla questa Italia, fatta di paesaggi incredibili e persone speciali ... come quelle che scrivono da lontano!

    RispondiElimina
  14. Meno male che non ti ritieni professionista...... hai scattato delle foto bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il merito va più che altro al maritino.... grazie! Un bacino!

      Elimina
  15. Che bellissime... ma l'Italia è sempre meravigliosa, alla fine.
    Ti auguro buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio vero, l' Italia è bellissima! Buon fine settimana anche a te carissima!

      Elimina
  16. Ciao, sono passata ad invitarti ad un post di massa; se passi da me e leggi questo articolo capirai il perché

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/07/timbuctu.html?
    > utm_source=BP_recent


    stanno distruggendo qualche cosa che appartiene al patrimonio dell’umanità, ma nessuno ne parla, se vuoi aiutaci a spargere la voce e a sollevare un “polverone”.
    Oggi leggi l’articolo sul mio blog poi, se ti va invita quante più persone puoi a leggerlo inviando loro questo commento, poi, sempre se ti va, martedì 10/07 passa da me, copia il post che pubblicherò e mettilo sul tuo blog,se lo facciamo tutti insieme e ci aiutate a spargere la voce aumentiamo la portata e possiamo far sapere a tutti quello che sta succedendo , perciò , se potete fate girare questo commento. L’intento è quello di creare un fenomeno di massa che permetta di far trapelare la notizia il più possibile, nel nostro piccolo vogliamo dare un contributo, se ti va aiutaci anche tu. Collabora con me in questa opera di sensibilizzazione Audrey autrice del blog Borderline.
    Antonella

    RispondiElimina