giovedì 16 febbraio 2012

A tu per tu con le tartarughe

Il Nicaragua è un paese ricco di bellezze naturali che mettono a dura prova la nostra macchina fotografica. La maggior parte di queste bellezze sono completamente ignorate dai turisti e quindi incontaminate. Ciò rende questo paese speciale, capace di regalare, a chi ha voglia di vera avventura, paesaggi mozzafiato, colori da lasciare a bocca aperta ed esperienze indimenticabili.
La settimana scorsa, durante una bellissima notte stellata, ne abbiamo vissuta una che, senza ombra di dubbio, resterà per sempre nei nostri ricordi.
Sulle coste del Nicaragua nidificano cinque delle sette specie di tartarughe marine esistenti al mondo, offrendo uno spettacolo incomparabile quando invadono le spiagge per deporre le loro uova. Tra agosto e settembre approdano in una sola spiaggia gruppi composti da oltre 3.000 tartarughe giganti che pesano dai 45 ai 450 kg. Tempo fa sono stata presente quando numerosi esemplari irruppero a riva e provai un' emozione difficile da descrivere. Ogni tartaruga, con impegno e dedizione, sceglie accuratamente il luogo dove desidera deporre le proprie uova,  cento all' incirca,  poi scava nella sabbia ed inizia a deporre. Quando ha finito questo duro lavoro, ricopre il buco scavato e nasconde ogni traccia con un' elegante danza per proteggere le sue uova e poi ritorna al mare, fino a scomparire tra le onde. Mi commossi davanti a questo capolavoro della natura. Osservavamo in rigoroso silenzio e ci tenevamo per mano.
Le piccole tartarughe escono dal loro guscio circa 60 giorni  dopo, soprattutto di notte, ed iniziano la loro estenuante lotta alla sopravvivenza. La settimana scorsa ero li a vedere questo meraviglioso spettacolo.  Le tartarughe dischiudono il loro uovo e sbucano dalla sabbia  a flotte ricoprendo interamente la spiaggia. Dovevamo fare molta attenzione a dove mettevamo i piedi!


Poi si fermano ad ascoltare il fragore dell' acqua e sentono istintivamente il richiamo del mare. Percepiscono il magnetismo terrestre mentre attraversano incerte la spiaggia e in tal modo sviluppano il senso dell’orientamento. Iniziano, quindi, a camminare.


Purtroppo non sono molte quelle che riescono a ragiungere le acque perchè devono affrontare molti pericoli tra i quali i predatori. Il loro prinicipale nemico è comunque, come sempre, l' uomo che ruba le uova per venderle di nascosto.Vedere questo spettacolo e questa lotta per vivere è davvero indimenticabile. Le tartarughine sono eleganti e buffe allo stesso tempo. Alcune sono ancora un po' addormentate e fanno fatica ad orientarsi... queste sono, idiscutibilmente, le mie preferite.  Mi assomigliano visto che faccio sempre fatica a trovare la strada giusta! La luce della luna che illuminava la spiaggia ricoperta di piccole tartarughe marine è qualcosa che non dimenticherò mai, un regalo favoloso che ha scatenato in ognuno di noi forti emozioni.



Credo che i doni che provengono dalla natura siano tra i più emozionanti e, purtroppo, troppo spesso non ce ne rendiamo conto o non li rispettiamo.
 Se avete presenziato a qualcosa di unico e vi va di farlo, raccontatemelo, mi piacerebbe sapere cosa la natura regala in diversi luoghi del mondo.

24 commenti:

  1. Ricco di emozioni il tuo blog, grazie di essere passata da me, sono felice di averti trovata, a presto, Ady :-)

    RispondiElimina
  2. Ady: benvenuta, sono felice che tu sia passata... ti aspetto ancora. A presto

    RispondiElimina
  3. L'arrivo sulla spiaggia dei Yellow eyed penguins sulla spiaggia vicino Dunedin, in Nz.

    le ore di attesa al freddo e al gelo nascosta han pagato alla fine :-)

    singsling.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dev' essere stato meraviglioso! Grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Ciao, è bellissimo avevo già visto i filmati che mi ha mandato la tua mamma ma leggere la tua descrizione completa l'emozione. Un grosso abbraccio a tutti e buon proseguimento con il vostro importante lavoro.

    iltemporitrovatodiantonella.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella per essere passata a trovarmi. Ti aggiungo subito ai blog che piacciono a me!
      Passo a trovarti anch' io!

      Elimina
  5. Carissima Diana, innanzitutto complimenti per il tuo modo di scrivere: la lettura del tuo post è godibilissima! In me hai suscitato... un pizzico di invidia! Eh sì, perché nella mia vita ho incontrato una sola tartaruga e da quel giorno è diventato il mio animale preferito. Mi trovavo alle Hawaii e a pochi metri dalla costa me la sono trovata davanti. Dopo lo stupore iniziale ho cominciato a seguirla fino a quando non ha preso il largo e ha quel punto ho demorso (si trattava pur sempre di pieno oceano Pacifico!). Neppure io saprei descriverti l'emozione che ho provato... forse euforia ed anche un po' di timore per le dimensioni della tartaruga. Le stesse sensazioni provate quando ho nuotato coi delfini in Florida (non hai idea di quanto siano grandi!!)
    Immagino dunque quanto più sia stato emozionante assistere alla nascita delle piccole tartarughe e alla loro conquista del mare.
    Momenti come questo ripagano tutti i sacrifici che tu e Andrea state facendo vivendo in Nicaragua.
    Un forte abbraccio, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina per essere passata! Immagino sia stato bellissimi nuotare con i delfini... hai qualche foto? SPero di leggerti presto. Saluta Daniele e la super suocera!

      Elimina
  6. Ciao!! Mi ricordavo di te, ero passata di qui l'anno scorso (che vuol dire un mese fa :). Ero rimasta molto impressionata dalla tua esperienza e sono curiosa di sapere come procede. Grazie per essre passata da me!
    UN abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Grazie per essere passata! E compimenti... amo il tuo blog!

      Elimina
  7. Che esperienza meravigliosa deve essere stata! Non essendomi mai allontanata troppo dall'Italia, non ho provato simili emozioni, a parte una volta tanti anni fa quando ero in montagna ed ho raccolto una farfalla che ha pensato bene di partorire le sue uova nel palmo della mia mano. E' stato un momento bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spirulina: grazie di essere passata! Credo che anche la tua sia stata un' esperienza meravigliosa! Immagino l' emozione! Ti aspetto a presto

      Elimina
  8. Che commovente... beati voi che avete assistito a questa scena meravigliosa.
    La natura è grande e severa nel frattempo...

    RispondiElimina
  9. ciao!
    eccomi qui... cioè ero già passata ma non avevo avuto modo di commentare... :) felice di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Rossella! SOno felice che tu sia passata! A presto!

      Elimina
  10. Ho appena letto dal blog di Valentina...immagino l'emozione di vedere muoversi così tanta vita! La natura è grandiosa!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara hai proprio ragione.... la natura è grandosa! Mi fa piacere che sei passata!

      Elimina
  11. Wow! Solo wow!!! è ststo davvero bellissimo vivere insieme questo emozionante miracolo in un posto incantevole!

    Un abbraccio a te e
    a tutte le nostre bellissime tartarughine...

    Vale.

    RispondiElimina
  12. Wow! Anch'io voglio vedere le tartarughine correre nell'acqua!
    Cara Diana, non ti ho mai fatto i complimenti per il tuo emozionante blog, scrivi così bene che a volte mi ritrovo a leggere e rileggere gli stessi racconti"por gusto" , per il puro piacere di farlo. Sono molto contenta di sapervi in forma! una domanda: Quand'è che si schiudono le uova delle tartarughe? Non si sa mai dovessimo passare in Nicaragua scegliamo bene il periodo! Un abbraccio a te e al tuo supermarito Ily

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Io e la mia bimba di 3 anni le adoriamo e collezioniamo qualsiasi cosa che abbia la forma di tartaruga!!! Pensa che su una parete della sua cameretta ho dipinto Guizzo e Scorza (le 2 tartarughe protagoniste nel film animato del pesciolino Nemo).
    Sei fortunata a poter vivere queste emozioni!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Cara Diana, questa sera ho letto buona parte dei tuoi post e ne sono favorevolmente colpita. Il tuo blog è molto bello e sono felice per la tua scelta di vita che ,vedo, ti soddisfa pienamente. Tornerò a leggerti. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie maestra Paola ( io non posso che chiamarla così) detto da lei lo considero un grande onore e la abbraccio teneramente. Lei, per me, è un bellissimo ricordo

      Elimina
  15. Le tue parole mi fanno stare molto bene e mi fanno pensare che la mia vita e io mio lavoro di insegnante non sono stati inutili. Ti ho sempre voluto molto bene; senza che nessuno lo sappia eri da me prediletta. Ci vorrebbe un Blog intero per raccontarti la mia vita dopo la scuola per comprendere il motivo per cui molte volte sono triste.
    Ti restituisco il tenero abbraccio con un bacio.
    Paola
    P.S. Se verrai in Italia dimmelo.

    RispondiElimina
  16. Anch'io come te te amo la natura e ne apprezzo i suoi doni ogni giorno di più.
    In questo momento sto osservando le cinciallegre che fanno il nido nelle casette che ho posto sugli alberi del giardino.
    Che soddisfazione e che gioia!
    Adoro anche i gatti, i ricci, ma tutti gli animali in generale e cerco di aiutarli come posso.
    Complimenti per il blog e in bocca al lupo per la tua lunga "trasferta".
    Se hai voglia e tempo da un'occhiata al mio blog...

    RispondiElimina