lunedì 26 dicembre 2011

Il 26 di Dicembre a casa mia

In tutta Italia il 26 di Dicembre è Santo Stefano ma non a casa mia! A casa mia il 26 di Dicembre era molto di più, era una data che io aspettavo facendo il conto alla rovescia con emozione. Il 26 di Dicembre era l' anniversario dei miei bis nonni Sabatina e Michele. Entrambi erano pugliesi. Il nonno Michele, però, si era trasferito in Piemonte a cercar fortuna e, quando tornò al suo paese natale a cercar moglie, scelse la nonna Sabatina. Così il 26 di Dicembre del 1935 si sposarono e si traferirono al nord. La parlata, però, rimase inconfondibile e ancora proviamo ad imitarla. Mischiavano il dialetto piemontese e quello pugliese armonizzandoli perfettamente e creando un lingua nuova che nessuno di noi riesce a riprodurre accuratamente. Da sempre vollero celebrare quel giorno con la loro famiglia. Cosi il 26 di dicembre la cucina della nonna si trasformava in un vero e proprio laboratorio culinario. Con le figlie preparava, con un' arte che le invidio, le orecchiette, la pasta al forno ed ogni tipo di pietanza alle quali dava un sapore unico, che noi chiamiamo " il sapore della nonna bis". Poi tutta la famiglia si riuniva per il pranzo. In questa giornata avveniva anche la presentazione alla società dei fidanzati e delle fidanzate. Molte volte da bambina immaginavo l' emozione delle mie zie e della mia nonna che si vestivano a festa, si truccavano e si cotonavano i capelli dopo aver spadellato per ore. Con il passare del tempo la famiglia si fece sempre più grande e la bis nonna non ce la faceva più a cucinare per tutti, cosi l' anniversario si trasferì al ristorante. Anche se tutti mi raccontano che in questo modo perse un po' della sua magia, per me era un giorno importante e per questo insistevo affinchè la mamma mi facesse i frisè ( che per me che ho i capelli liscissimi sembravano il massimo dell' eleganza)
Eravamo davvero tantissimi: figli, nipoti e pronipoti. Era l' unico giorno dell' anno in cui ci si riuniva tutti, si scoprivano le novità,  a volte belle e a volte brutte, e ci si prometteva, e poi mai si manteneva, "questa volta resteremo in contatto durante l' anno".
Per me e le mie cugine Sofia e Fabiana l' anniversario dei nonni cominciava mesi prima quando, dando sfogo alla nostra fantasia, preparavamo " la sorpresa". Spesso "la sorpresa" era una canzone, un balletto, una poesia, un quadro che noi realizzavamo per i nonni ma che in realtà, forse, divertiva di più ogni zio e cugino più grande. Eravamo tra i nipoti più piccoli e, senza dubbio, le uniche felici di questa ricorrenza. Ricordo i cugini più grandi lamentarsi di questa giornata definendola noiosa. Io non capivo il perchè non la apprezzavano... per me era così speciale.  Loro si sedevano tutti vicini e ridevano e parlavano dei loro "affari", che a me sembravano cosi interessanti, ma noi piccoli non potevamo sederci li, no, assolutamente no. Solo quando si compiva una certa età avveniva il trasferimento. Sofia ce la fece ( quanto la invidiammo) ma io e Fabiana no.
Ogni anno in questa data ricordo quegli anni con un sorriso e un po' di nostalgia.
Quindi, come diceva la bis nonna al terminare di racontarci una favola, seduti sulla minuscola seggiolina verde che fu di tutti i nipoti e pronipoti: " stretta è la foglia, lunga è la via, raccontate la vostra che io ho raccontato la mia" 

13 commenti:

  1. Permesso? Sono approdata qui tramite Sara (Serendipity) e ti faccio i complimenti per la tua, anzi vostra, scelta e per il tuo blog. L'ultima frase che hai scritto era da tanto che non la sentivo...in fondo dovrebbe essere il mantra di ogni blogger.
    Ciao. Spirulina.

    RispondiElimina
  2. Spirulina: benvenuta!!!!!!! Sono felice che tu sia approdata qui! Grazie di cuore per le tue belle parole.. ti aspetto nuovamente e nel frattempo ti aggiungo alla lista di " blog che paicciono a me". A presto carissima

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post: in alcune frasi mi rispecchio. Tornerò a trovarti con piacere per condividere insieme tante emozioni. Il blog serve anche a questo!!!! Un grosso abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. La creatività e i suoi colori: Benvenuta qui da me! Sono felice che ti sia piaciuto il mio post! Condividere emozioni è qualcosa di speciale che purtroppo poche persone sanno fare... ti aspetto e ti aggiungo alla lista dei "blog che piacciono a me"
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ahhh il 26 dicembre! È vero a tanti non piaceva ma a me sì, perché eravamo tanti e soprattutto “tutti” e poi era tanto tempo fa………. belli questi ricordi! E che dire delle fotografie, le ho tutte, ma proprio tutte, una dopo l’altra anno dopo anno tutti crescevamo e un po’ invecchiavamo. L’unica occasione dell’anno per vedere i parenti che poi non abitavano così lontano, quindi mettersi in tiro per non fare brutta figura. Dai….. sono bei ricordi!

    RispondiElimina
  6. Carlafamily ( che poi è la mia mamma): Si sono ricordi molto belli... se mi mandi una foto la posto! Benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina
  7. Carissima,
    grazie per essere passata dal mio blog! E stato un piacere leggere i tuoi aneddoti, io amo la famiglia e la tradizione (a debita misura) per cui é stato un piacere scorrere tra i tuoi ricordi.
    Complimenti per la tua (vostra) scelta di vita. Ho una carissima amica che ha vissuto 6 mesi in Nicaragua lavorando in un ospedale. A marzo mi piacerebbe accompagnarla per una visita breve.. Chissà... :)
    Un abbraccio e a rileggerci!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo ricordo...hai però dimenticato i vestiti "speciali" che ti inventavi per mesi e mesi prima della fatidica data!!!!!!!!!e che poi ogni volta che guardavamo le foto immancabilmente ci facevano ridere!!!!!(soprattutto i tuoi frisè che si ammosciavano prima degli antipasti)....Sembra ieri!!!

    RispondiElimina
  9. Valentinasole: Benvenuta nel mio blog! Credo che molti dei ricordi di cui parlerò... siano anche tuoi ricordi! Erano davvero dei bei tempi! I miei frisé erano mitici! Ti aspetto sempre qui per un calda tazza virtuale di tè... al sapore che più ti piace!

    RispondiElimina
  10. Ciao Diana...grazie per il commento che mi hai lasciato...ovviamente ricambio e passerò spesso di qui! Avrai sicuramente tante cose da raccontarci...nel frattempo non mi resta che augurarti buone feste! Baci

    RispondiElimina
  11. Sara: Benvenuta anche a te, sono felicissima che tu sia passata di qui... anch' io passerò spesso da te. A presto

    RispondiElimina
  12. Belle parole, e il tono, e i racconti. Mi sento un po' come a casa mia.... :)

    RispondiElimina
  13. Grazie per avermi lasciato il commento.
    Che bella storia quella di tuoi bis nonni...
    Sono appena tornata da Puglia che adoro tanto... così la cucina della tua nonna mi par di vederla con tutte le pietanze...
    Intanto ti auguro un buon 2012...

    RispondiElimina