lunedì 14 maggio 2012

Cupcakes...la mia dolce passione

I Cupcakes di Magnolia Bakery (foto dal web)


Robert Musil una volta scrisse: " Quasi ogni prima passione è di breve durata e lascia dietro di sé un gusto d'amaro." Sicuramente Robert conosceva le disgrazie a cui una passione esagerata può portare ma, di certo, non conosceva i cupcakes! Si, perchè una delle mie frivole passioni lascia un gusto tutt' altro che amaro!
Avevo promesso che avrei scritto ogni settimana riguardo alla mia, ormai nota, Cupcakesmania. Sono in ritardo di un giorno ma eccomi qui!
Ho pensato molto da dove cominciare a parlare di questa mia piccola passione e credo che il modo migliore sia raccontare quando sia sbocciata e perchè.
Foto dal web (Magnolia Bakery)
La mia passione per i cupcakes è iniziata nel maggio del 2010, durante un indimenticabile soggiorno a New York, a mio avviso una delle più belle, romantiche, suggestive e vitali città del mondo. Una sera, dopo aver camminato per ore alla scoperta della Grande Mela, una pioggerella romantica faceva da cornice alle luci cittadine che lentamente si accendevano al tramonto. Ci trovavamo nei pressi del Rockefeller Center e vedemmo delle panchine circolari. Ci sedemmo a riposare e, piano piano, molti passanti fecero lo stesso. Ogni coppietta, famiglia e gruppo di amici portava in mano una scatoletta bianca con una scritta vintage che non riuscivamo a decifrare da lontano. Quando la aprivano tutti iniziavano a sorridere ed ognuno estraeva delicatamente un dolce cremoso e dava il primo morso chiudendo gli occhi per poterselo godere di più.
Dal web
Io e mio marito volevamo a tutti i costi capire cosa tutti stessero assaporando con tanta devozione. Cosi aspettammo che tutti terminassero e se ne andassero e, ahimè, guardammo nel bidone dei rifiuti per scoprire l' intrigante scritta sulla scatola. Diceva: " Magnolia Bakery". Ormai per noi era diventata una missione: dovevamo assolutamente trovare questa pasticceria, che senza dubbio doveva essere nei dintorni. Iniziammo a passeggiare ai piedi dell' imponente Rockefeller Center quando vedemmo una lunga coda davanti alla porta di un negozio e un numeroso gruppo di persone davanti alla vetrina dello stesso. Sulla tenda c' era scritto "Magnolia Bakery". Finalmente l' avevamo trovata. All' interno della vetrina un giovane deliziava i passanti mostrando come decorare torte di ogni dimensione ed i meravigliosi dolci che stavano mangiando i passanti. Si chiamavano cupcakes. Immergeva la spatola in creme di diversi colori pastello e, come un artista di fronte ad una sua opera d' arte, decorava ogni tortina così assorto come se nessuno lo stesse osservando.
dal sito ufficiale di Magnolia Bakery
Dovevamo anche noi provare quelle meraviglie e camminare con quelle bellissime scatolette.
Non c'era che l' imbarazzo della scelta: cupcakes dai mille sapori e dai mille colori. Comprammo un cupcake al cioccolato con frosting di cioccolato bianco e un red velvet caupcake, da quel giorno il mio preferito! Uscimmo soddisfatti con la nostra scatoletta e, camminando verso le panchine che avevamo lasciato poco prima, ci sentimmo dei veri newyorkesi. Al primo morso, ovviamente ad occhi chiusi, è cambiata la mia vita. Io, che non sono mai stata una golosa di dolci, ho scoperto il dolce che mi fa impazzire!
Dal quel giorno ho iniziato a cercare le bakery di cupcakes in ogni città in cui mi reco e stilo una personale lista dei migliori cupcakes... Magnolia continua a vincere su tutti, credo abbia veramente il cupcake perfetto!
Non si può fare un viaggio a New York senza assaporare un cupcake da Magnolia, che poi ho scoperto essere una delle pasticcerie più buone e famose degli Stati Uniti e resa molto celebre dall serie TV, che io non mai guardato, Sex and the City. E' un' esperienza indimenticabile che va assaporata lentamente!

Se volete appassionarvi date un' occhiata a questa bellissima presentazione dei cupcakes di Magnolia:



Un Grazie di cuore a Gina del blog "Buona vita principessa" per avermi onorata di questo premio:


 

22 commenti:

  1. Mi ricordo di questo posto!!! Peccato che non assaggiai nulla (eravamo full per i junk food...!)
    Dolcissimo post cara Diana... Buona notte dall'Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel prossimo viaggio a New York prova assolutamente qualcosa! Ti abbraccio carissima! Buona notte

      Elimina
  2. Dianina, ma sono bellissimi! e come fanno quei riccioli sopra, sono delle artiste. Non pensavooooo.... che le facessero con la spatola, credevo che la crema si mettesse con la sacca da pasticcere. Bella passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso voglio assolutamente imparare a usare la spatola in quel modo.... ci devo riuscire!!!! Un abbraccio

      Elimina
  3. ....e in più Magnolia Bakery.........fa anche cupcake gluten-free!!!! Ovviamente io sono una loro fan per questo.....anche se non ho ancora avuto l'onore di assaggiare le loro opere d'arte!!!!!!!! Ma è già nella lista delle 10 cose da fare......WOW!!!!!!!
    Sono meravigliosi i loro decori!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono i migliori in assoluto!!!!!!!!!! Quando andrai a New York... mi dirai! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. perdonami, ma non sapevo nenahce che esistesse un dolce del genere... sarà che sono antica e mediterranea? Ma, mi informerò, stanne certa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro Linda che sono fenomenali! Sono certa che ti piacerebbero, ne sono davvero certa! Ti abbraccio forte e grazie per passare sempre a salutarmi, mi fa molto piacere!

      Elimina
  6. Che bello il tuo racconto! Mi hai trasportato sulla quella panchina ed ho assaporato un cup cake con te....... che però posso solo immaginare...!!!! Se mai passerò di là andrò anch'io da Magnolia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che apprezzeresti molto Magnolia...e poi su quella panchina tutto sembrava ancora più bello e buono! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  7. ecco, è proprio il tipo di racconto che mi fa sognare e sorridere di cuore!!! un abbraccio carissima, e grazie per condividere con noi stupendi ricordi, sapori, colori, emozioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... condividere è sempre bello! Ti abbraccio cara e grazie di essere passata!

      Elimina
  8. New York è una della più belle e suggestive e vitali città del mondo, è vero!!
    i cupcakes ho provato a farli con le mie figlie in un freddissimo pomeriggio quest'inverno. il lavoro è stato lungo ma divertente, anche la glassa che ha voluto preparare la mia piccola, e per questo un po' pasticciata. devo sicuramente riprovare, perché sono stati apprezzati da tutti. a mio parere non arrivavano nemmeno lontanamente a quelle foto che hai postato tu, ma li abbiamo mangiati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le cose sono fatte in casa si apprezzano ancora di più! Io devo specializzarmi a tutti i costi! Grazie di essere passata! Un abbraccio!

      Elimina
  9. Bellissimo questo tuo post: mi ha fatto rivivere il mio viaggio a New York dove ho visto questo negozio molto particolare e mi rammarico ora di non essere entrata. E' sempre un piacere venire a trovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una buona ragione per tornare nella Grande Mela... anche se di ragione ce ne sarebbero più di una! Ti abbraccio carissima a presto

      Elimina
  10. Ciao Diana, bellissimo questo post, sembra di essere lì sotto la pioggia leggera mentre viene sera, con le luci che si accendono e questi dolcetti che...Diana, non si fanno queste cose! E adesso noi dove andiamo a prenderli per toglierci la voglia? Un abbraccio grosso Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Anche io Antonella non so dove andarli a prendere così ho deiciso che devo imparare a farli un pochino, almeno un pochino, simili a Magnolia. In Italia cominciano a nascere le bakery di cupcakes, ne parlerò presto! Un abbraccio cara Antonella!

      Elimina
  11. Il prossimo anno vorremmo riuscire ad organizzare il viaggio dei nostri sogni a NY, io inizio a segnarmelo, devo assaggiarle! E poi funzionano anche come cromoterapia, hanno colori bellissimi! Aspetto news sui negozi in Italia ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendi nota... sono certa che ti piaceranno! scriverò presto riguardo all'Italia! un abbraccio

      Elimina
  12. prima o poi mi cimneterò, in questi piccoli capolavori... magari verranno buoni, ma belli ho i miei dubbi...
    ciao cara, ti auguro una bella serata, tranquilla e rilassante, piena delle cose che più ti piacciono

    RispondiElimina